Webinar Giflex – Il futuro del packaging flessibile

11 novembre 2020   |   Milano   |   Categoria: Eventi

Grande soddisfazione per il webinar Giflex “Il futuro del packaging flessibile” tenutosi lo scorso mercoledì 11 novembre, che ha registrato un numero piuttosto elevato di partecipanti (circa 150). A innalzare notevolmente il livello di gradimento del webinar è stata la qualità degli ospiti presenti. Hanno infatti partecipato all’evento come relatori: il Sen. Gianni Pietro Girotto – Presidente della 10ª Commissione Industria del Senato, il Dott. Lelio Cacciapaglia – Direttore Tributario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Dott.ssa Claudia Brunori – Responsabile Divisione Uso Efficiente delle Risorse e Chiusura dei Cicli di ENEA, il Dott. Maurizio Del Conte – Professore Ordinario dell’Università Bocconi esperto in Diritto del Lavoro.

L’evento si è aperto con i saluti del Presidente uscente Michele Guala, che chiude così un fruttuoso doppio mandato alla guida del gruppo di specializzazione Assografici.

A seguire l’intervento del Sen. Girotto che oltre a illustrare i principali provvedimenti del Governo atti a incentivare la transizione verde e digitale delle aziende, ha suggerito una promettente apertura alle istanze del gruppo in materia di sostenibilità, invitando le aziende a un proficuo dialogo di collaborazione con l’istituzione.

Il secondo intervento, tenuto dal Dott. Cacciapaglia, è stato di taglio più tecnico e ha illustrato le principali normative di vantaggio fiscale a sostegno dell’innovazione delle imprese con un focus particolare sulle PMI. La relazione è andata nel dettaglio di misure la cui portata in alcuni casi non era stata completamente compresa dalle aziende, che hanno prontamente risposto con estrema curiosità e molteplici quesiti.

Il terzo intervento è stato quello della Dott.ssa Brunori di ENEA, che ha presentato i principali provvedimenti europei in materia di Economia Circolare che riguarderanno l’industria del packaging e della plastica in particolare nei prossimi anni. A seguire, un interessante quadro comparativo sul recepimento delle misure europee nei principali stati UE (Italia, Germania, Francia e Spagna) e l’introduzione ai lavori dei tavoli ECESP – European Circular Economy Stakeholder Platform e ICESP (il suo corrispettivo a livello nazionale).

A chiusura dell’evento il focus del Dott. Del Conte sull’evoluzione della normativa dello smart working. Il Professore ha illustrato i nodi giuridici principali in materia, per poi passare alla presentazione di alcuni casi particolarmente virtuosi di aziende che già hanno affrontato processi di trasformazione organizzativa volti ad implementare il lavoro agile.

Nei prossimi mesi ci sarà un ulteriore incontro del Gruppo che vedrà l’apertura del mandato del nuovo Presidente, nominato dall’esecutivo entro la fine di novembre 2020.

Webinar Giflex 11112020_Brunori

Webinar Giflex 11112020_Cacciapaglia